Una storia di successo di corporate wellness: Iveco

La storia di IVECO Brescia, che si è affidato a noi dando vita a un progetto davvero unico sul panorama nazionale: il Korner Eukinetica. Scopri ora com'è andata


IVECO è protagonista a livello internazionale nello sviluppo, nella produzione, nella vendita e nell’assistenza di una vasta gamma di veicoli industriali, leggeri, medi e pesanti.
A Novembre 2018 abbiamo avviato un progetto davvero esclusivo per la sede di Brescia: il Korner Eukinetica.

L’obiettivo iniziale, concordato con l’HSE dell’azienda, era quello di contrastare l’ageing dei lavoratori e la diffusione delle patologie muscolo-scheletriche. In fase iniziale, di comune accordo con l’azienda, abbiamo avviato il nostro progetto rivolgendoci al reparto Minibus, dove lavorano un centinaio di operai per i quali è prevista un’attività con un sovraccarico biomeccanico più importante, rispetto ad altre attività svolte nello stesso plant di Brescia.

A seguito di un approfondito sopralluogo in sede, durante il quale abbiamo verificato gli ambienti di lavoro e preso atto delle mansioni svolte e della situazione generale dei lavoratori, abbiamo avviato insieme all’azienda il progetto del Korner Eukinetica.
Grazie alla disponibilità di uno spazio messo a disposizione dall’azienda, abbiamo allestito il nostro Korner con spalliera in legno, materassini, bastoni ginnici e altri oggetti utili all’allungamento muscolare.

Dopo un attento training da 4 ore messo in pratica dai nostri Trainer e realizzato per tutto il reparto, gli operai hanno avuto accesso libero e autonomo al Korner, nel quale potevano svolgere esercizi di allungamento sfruttando le loro pause lavorative e sostituendo le micro- ginnastiche alla classica pausa caffè o pausa sigaretta. All’interno del gruppo dei lavoratori è stato creato un Team Trainer, un gruppo di 15 persone che ha seguito i loro colleghi sia dal punto di vista delle nozioni (offrendo consigli e indicazioni su come eseguire nel modo giusto gli esercizi) sia sotto l’aspetto della motivazione all’utilizzo del Korner.
A seguito di una prima fase di scetticismo da parte dei lavoratori IVECO, il Korner Eukinetica ha riscosso molto consenso ed entusiasmo.

I responsabili IVECO hanno dichiarato in numerose conferenze che il progetto “Korner benessere area minibus” funziona. Tra i dati interessanti ottenuti dai questionari di soddisfazione somministrati ai lavoratori in collaborazione con il medico del lavoro aziendale ricordiamo:

  • Oltre la metà dei 100 lavoratori dell’area minibus usufruisce del Korner almeno una volta al giorno;
  • il 75% degli utilizzatori ha dichiarato di aver avuto chiari benefici fisici, soprattutto in termini di energia generale e minor fatica durante il lavoro;
  • il 19,5% degli utilizzatori evidenzia anche una migliore «condizione mentale» durante il lavoro (maggior socialità).
Richiedi ora più informazioni sul Korner Eukinetica per i lavoratori della tua azienda


Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions