Una storia di successo di corporate wellness: Iveco

La storia di IVECO Brescia, che si è affidato a noi dando vita a un progetto davvero unico sul panorama nazionale: il Korner Eukinetica. Scopri ora com'è andata


IVECO è protagonista a livello internazionale nello sviluppo, nella produzione, nella vendita e nell’assistenza di una vasta gamma di veicoli industriali, leggeri, medi e pesanti.
A Novembre 2018 abbiamo avviato un progetto davvero esclusivo per la sede di Brescia: il Korner Eukinetica.

L’obiettivo iniziale, concordato con l’HSE dell’azienda, era quello di contrastare l’ageing dei lavoratori e la diffusione delle patologie muscolo-scheletriche. In fase iniziale, di comune accordo con l’azienda, abbiamo avviato il nostro progetto rivolgendoci al reparto Minibus, dove lavorano un centinaio di operai per i quali è prevista un’attività con un sovraccarico biomeccanico più importante, rispetto ad altre attività svolte nello stesso plant di Brescia.

A seguito di un approfondito sopralluogo in sede, durante il quale abbiamo verificato gli ambienti di lavoro e preso atto delle mansioni svolte e della situazione generale dei lavoratori, abbiamo avviato insieme all’azienda il progetto del Korner Eukinetica.
Grazie alla disponibilità di uno spazio messo a disposizione dall’azienda, abbiamo allestito il nostro Korner con spalliera in legno, materassini, bastoni ginnici e altri oggetti utili all’allungamento muscolare.

Dopo un attento training da 4 ore messo in pratica dai nostri Trainer e realizzato per tutto il reparto, gli operai hanno avuto accesso libero e autonomo al Korner, nel quale potevano svolgere esercizi di allungamento sfruttando le loro pause lavorative e sostituendo le micro- ginnastiche alla classica pausa caffè o pausa sigaretta. All’interno del gruppo dei lavoratori è stato creato un Team Trainer, un gruppo di 15 persone che ha seguito i loro colleghi sia dal punto di vista delle nozioni (offrendo consigli e indicazioni su come eseguire nel modo giusto gli esercizi) sia sotto l’aspetto della motivazione all’utilizzo del Korner.
A seguito di una prima fase di scetticismo da parte dei lavoratori IVECO, il Korner Eukinetica ha riscosso molto consenso ed entusiasmo.

I responsabili IVECO hanno dichiarato in numerose conferenze che il progetto “Korner benessere area minibus” funziona. Tra i dati interessanti ottenuti dai questionari di soddisfazione somministrati ai lavoratori in collaborazione con il medico del lavoro aziendale ricordiamo:

  • Oltre la metà dei 100 lavoratori dell’area minibus usufruisce del Korner almeno una volta al giorno;
  • il 75% degli utilizzatori ha dichiarato di aver avuto chiari benefici fisici, soprattutto in termini di energia generale e minor fatica durante il lavoro;
  • il 19,5% degli utilizzatori evidenzia anche una migliore «condizione mentale» durante il lavoro (maggior socialità).
Richiedi ora più informazioni sul Korner Eukinetica per i lavoratori della tua azienda

Ricevi il nostro foKus report

Come si sta evolvendo il lavoro degli HR in questo 2020? Quali sono i principali trend da monitorare? Nel foKus Report Eukinetica condividiamo informazioni utili, riflessioni costruttive e strumenti applicabili attraverso azioni sostenibili. È un REGALO esclusivo per te, che in azienda ti occupi di garantire una corretta gestione del personale, del suo piano di sicurezza e sviluppo e del potenziamento delle sue competenze, e che per farlo ti esponi ogni giorno in prima linea anche nella scelta delle attività di training e formazione.

Copyright 2012 - 2020 | Eukinetica S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions